IC ALTIVOLE: Progetto scuola primaria GIOVEDI 14.00-15.00 classi 1 e 2 GIOVEDI 15.00-16.00 classi 3 e 4/5 Progetto potenziamento e Preparazione KET classi 3 Lunedì 13.45-15.14
IC VALDOBBIADENE: LUNEDI 13.5-15.20
IC TREVIGNANO: GIOVEDI 13.30-15.00
IC QUINTO DI TREVISO E MORGANO: Potenziamento classi 2 e preparazione KET classi 3 MERCOLEDI 13.30-15.00
CONTATTACI PER ATTIVARE UN PROGETTO PRESSO IL TUO ISTITUTO! [email protected] - 0423 24316
PROGETTO POTENZIAMENTO / PREPARAZIONE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE ENGLISH Il madre lingua gestisce una lezione di 60 o 90 minuti, nelle classi interessate. Le lezioni possono essere di potenziamento al programma svolto dagli insegnanti oppure focalizzate ad una preparazione specifica per le certificazioni Cambridge English, nella fattispecie per le classi terze la preparazione all’esame KET. POTENZIAMENTO L’obiettivo di questo progetto è curare particolarmente l’aspetto orale della lingua e la pronuncia, ampliando e potenziando i contenuti previsti dal programma didattico, svolto nelle lezioni ordinarie. Il ragazzo, spinto dalla necessità di comunicare, impara ad interagire in lingua inglese con la madrelingua, anche se talvolta in modo formalmente difettoso.
PREPARAZIONE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE ENGLISH Il corso è ideato per trasmettere la metodologia, la sfera di competenza e i consigli d’esecuzione di ogni esame specifico. Nel fare ciò, vengono consolidate le competenze linguistiche già acquisite e si ottiene la sicurezza necessaria per affrontare e superare l’esame.
Simulazione prove d’esame
Insegnanti qualificati ed esperti nella preparazione agli esami che possono dare consigli utili per il giorno dell’esame
Preparazione mirata all’ottenimento della Certificazione con particolare attenzione all’analisi e all’apprendimento delle tecniche utili per affrontare l’esame
PROGETTO WORKSHOP su tematiche specifiche Il madre lingua gestisce un laboratorio di 120 minuti, nelle classi interessate, su tematiche specifiche: (ad es. cultura anglosassone, conversazione, musica con metodologia CLIL) L’obiettivo di questo progetto è curare particolarmente l’aspetto orale della lingua e la pronuncia, ampliando e potenziando i contenuti previsti dal programma didattico, svolto nelle lezioni ordinarie. L’alunno, spinto dalla necessità di comunicare, impara ad interagire in lingua inglese con il madrelingua, anche se talvolta in modo formalmente difettoso, sapendo di poter sempre contare sulla presenza dell’insegnante ordinario.
PROGETTO CINEMA IN LINGUA ORIGINALE – in collaborazione con Cinema Italia Eden Questo progetto è relativo alla proiezione di film, in lingua inglese, specialmente per le Scuole. La proposta consiste nella presentazione di un film con distribuzione di materiale sempre in lingua inglese.
Il progetto prevede tre fasi: 1. presentazione del film e dei concetti in esso presenti da parte dell’insegnante di ruolo 2. visione del film, intervallato da commenti, spiegazioni e approfondimenti in lingua originale da parte degli insegnanti della Oxford School. 3. concorso rivolto agli alunni partecipanti, con saggio finale su una o più tematiche presenti nel film. I saggi saranno corretti dal nostro istituto e verranno assegnati dei premi per il primo, secondo e terzo classificato, consistenti in biglietti gratis del cinema e lezioni individuali presso il nostro istituto Il valore dell’iniziativa è duplice, ed è di tipo Linguistico e di tipo Culturale. Il valore linguistico appare evidente dalle modalità da noi adottate (film in inglese con sottotitoli in inglese). Infatti, è ben lontano dalla costruzione stereotipata di frasi e regole, ed insegna a considerare la Lingua un qualcosa di davvero “vivo” e “vitale”. Con queste proiezioni, il ragazzo può infatti partire direttamente dalla lingua “vera”, collegando le immagini a situazioni del vissuto, e le situazioni stesse alle parole. Con un’associazione, quindi, dell’elemento visivo a quello linguistico. Successivamente, l’insegnante avrà il compito di lavorare su quanto osservato, per estrapolare delle regole e dei modi di dire, ma non più presentati “a sé stante”, bensì ricavati direttamente dalla lingua viva.