Come sono organizzati i corsi? I corsi si dividono in due categorie:
1. Preschool (Bambini che frequentano la scuola dell’infanzia) Anni: 3 - 4/5 - 5/6
2. Elementary (Bambini che frequentano la scuola primaria) Anni: 6/7 - 7/8 - 8/9 - 9/10 - 10/11
Come vogliamo che apprendano i bambini? Per noi l’unica maniera di trasmettere l’inglese ai bambini è attraverso i giochi, le canzoni e le attività stimolanti per ogni fascia d’età.
Le diverse attività sono pensate per consolidare tutto ciò che è già stato fatto e, allo stesso tempo, ampliarlo. Nel nostro metodo niente è lasciato al caso, ogni scelta è consapevole!
Tutte le attività che si svolgono in classe hanno una finalità comunicativa tra il bambino e i suoi compagni o tra il bambino e l’insegnante.
Quali sono gli obiettivi che vi ponete? Il proposito del nostro metodo è che i bambini:
Apprendano in modo naturale sfruttando le loro risorse innate;
Entrino a contatto con l’inglese in maniera globale;
Interiorizzino la grammatica elementare dell’inglese in modo naturale e spontaneo;
Siano capaci di comunicare;
Abbiano una buona pronuncia;
Sviluppino buone abilità di comprensione orale anche senza capire necessariamente tutte le parole;
Apprendano l’inglese in modo più semplice.
Come si svolgono le lezioni? Oxford School Montebelluna si basa sul metodo di insegnamento EFL (English as a Foreign Language/Insegnamento della Lingua Inglese come lingua straniera).
Per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e il primo anno della scuola primaria (3, 4/5, 5/6 e 6/7 anni), vengono presentate agli alunni attività varie per un apprendimento naturale e ludico della lingua: giochi rivolti allo sviluppo di capacità senso-percettive, ascolto di storie, attività grafico-pittoriche e manipolative, canzoncine mimate e progetti interattivi.
Per i bambini dai 7/8 anni in su (classe seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria) le lezioni sono più strutturate. L’uso di libri di testo e cd musicali in lingua inglese servono come supporto alle lezioni, ma si fanno tante attività e giochi extra per praticare quanto imparato! In base a che criterio si formano le classi? Le classi vengono formate in base all’età e al livello dei partecipanti. Ciascun corso ha un numero massimo di 7 bambini.
Si imparano le stesse cose che apprendono a scuola? Anche se collaboriamo con diverse scuole e siamo sempre a conoscenza dei programmi e di ciò che viene insegnato, le nostre lezioni sono diverse e hanno una metodologia basata sull’immersione linguistica e sull’apprendimento globale della lingua.
Le strutture grammaticali e il vocabolario non si imparano isolatamente ma inserite in un contesto, pertanto si tratta di dare un qualcosa in più rispetto alle classiche lezioni scolastiche.
Inoltre, lavorare con gruppi ridotti ci consente di lavorare meglio e puntare maggiormente sull’espressione orale.