I nostri progetti per la Scuola dell'infanzia e Primaria
COMING SOON...
PROGETTO LABORATORI su tematiche specifiche Il madre lingua gestisce un laboratorio di 120 minuti, nelle classi interessate, su tematiche specifiche. In dimensione ludica e con l’ausilio di progetti grafico pittorici e manipolativi, verranno affrontati temi coinvolgenti per i bambini. Alcuni esempi: Festivals (Christmas, Easter), Cooking Lab, Cultura anglosassone, English speaking countries… L’obiettivo di questo progetto è curare particolarmente l’aspetto orale della lingua e la pronuncia, ampliando e potenziando i contenuti previsti dal programma didattico, svolto nelle lezioni ordinarie. Il bambino, spinto dalla necessità di comunicare, impara ad interagire in lingua inglese con il madre lingua, anche se talvolta in modo formalmente difettoso, sapendo di poter sempre contare sulla presenza dell’insegnante ordinario.
PROGETTO LETTURE ANIMATE Il madre lingua gestisce un percorso parallelo al programma scolastico, di supporto ai nuovi concetti affrontati dagli alunni, ma in dimensione ludica e con l’ausilio del supporto letterario. Gli incontri si possono organizzare a cadenza mensile oppure integrati al programma scolastico. La lettura animata fa intravedere al bambino quante possibilità di gioco può offrire il libro, portandolo a vivere la lettura come attività piacevole e creativa. Questo percorso si propone di far entrare “dentro” un libro i bambini, mediante la lettura e il gioco creativo e di narrazione. Durante gli incontri verranno presentate diverse storie del mondo anglofone scelte in base all’età e al progetto, e in seguito verranno proposti piccoli giochi di animazione, manuali e attività di gruppo. Il percorso prevede: preparazione alla lettura, lettura animata, progetto interattivo – 2 ore (estendibile)
ENGLISH DAY English day è ideato per 1 o più giornate di attività tutte svolte in inglese con animatori/insegnanti di madrelingua inglese, in orario scolastico. English day prevede la presenza di 2/3 madrelingua per un totale di 4 ore al giorno per insegnante. Si utilizzano le aule delle classi coinvolte nel progetto e/o una palestra. Materiali a supporto didattico forniti. Ogni giornata prevede un massimo di 200 alunni al giorno, le attività sono graduate in base all’età dei bambini.
Durante il laboratorio i partecipanti impareranno vocabolario ed espressioni inerenti al tema prescelto ma soprattutto entreranno a contatto con insegnanti madrelingua che attraverso attività divertenti, giochi e canzoni li motiveranno all’apprendimento della lingua. Questa è la chiave perché i bambini si appassionino alla lingua e l’inglese diventerà subito un gioco! Questi workshop vertono attorno ad un tema specifico e mirano ad integrare il programma svolto durante l’anno portando ai bambini e ragazzi un punto di vista nuovo nell’apprendimento. L’inglese non è solo studiare seduti al banco ma può essere anche gioco, canzoni e divertimento. Porteremo in classe una ventata di aria fresca sovvertendo per alcune ore la routine scolastica, portando nella vita quotidiana degli studenti l’uso reale della lingua, cioè il dialogo e la comunicazione con persone di lingua Inglese!
PROGETTO LETTORATO Il madre lingua gestisce una lezione, di 45 o 60 minuti nelle classi interessate, in compresenza (o meno) con l’insegnante di lingua inglese. L’obiettivo di questo progetto è curare particolarmente l’aspetto orale della lingua e la pronuncia, ampliando e potenziando i contenuti previsti dal programma didattico, svolto nelle lezioni ordinarie. Il bambino, spinto dalla necessità di comunicare, impara ad interagire in lingua inglese con la madrelingua, anche se talvolta in modo formalmente difettoso, sapendo di poter sempre contare sulla presenza dell’insegnante ordinario.